Luca Boursier
Fondatore
Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e aver coltivato la passione per la ricerca, per qualche anno ancora, ho conseguito un Dottorato in difesa e qualità delle produzioni agroalimentari (Università degli Studi del Molise). Nel 2003 ho iniziato a conoscere il settore del verde pubblico e privato, sotto la guida di colleghi più esperti e ho approfondito le conoscenze in materia, dedicandomi a direzioni di cantiere e piccoli progetti a verde, soprattutto in ambito privato.
Progettazione del verde
Con il passare degli anni, l'interesse per la materia mi ha spinto a conseguire un Master di II livello in Architettura del paesaggio presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e a frequentare il Corso di laurea in Architettura del Paesaggio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Gli studi universitari specialistici e la pratica professionale mi hanno fatto acquisire competenze molto particolari, per le quali posso definirmi un agronomo paesaggista a tutti gli effetti, con competenze proprie di un architetto in analisi, progettazione e rappresentazione degli spazi esterni e conoscenza delle specie vegetali, percezione dei volumi e competenze tecnico agronomiche, derivanti invece dalla laurea in agraria e dalle esperienze lavorative. Con la passione crescente per la progettazione e numerosi lavori svolti, sono arrivate alcune occasioni imperdibili, vista la mia passione per l'insegnamento. Negli anni accademici 2009-2010 e 2011-2012 sono stato Docente a contratto di "Botanica applicata", con un modulo svolto all'interno del laboratorio di Sintesi finale in Architettura del Paesaggio, presso la Facoltà di Architettura dell'Università "Federico II". Nel 2013-2014 ancora una docenza a contratto, ma in "Architettura del Paesaggio", nell'ambito del Laboratorio finale "Trasformare il Territorio" (CdL Urbanistica Paesaggio Territorio e Ambiente). Infine, sempre presso la Facoltà di Architettura, ho tenuto un ciclo di seminari liberi sulla progettazione del verde dal titolo: Progettare Paesaggi/Progettare con il verde, nel 2013-2014 e "Il progetto del verde dalla ideazione al cantiere, nel 2014-2015. Sono socio A.I.A.P.P. (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) della Sezione Campania - Basilicata - Calabria.
Gestione del verde e Analisi di stabilità (V.T.A.)
Dal 2003 ad oggi, ho lavorato nel settore del verde pubblico e privato, prima come dipendente di una storica società partenopea, per la quale ho diretto cantieri di costruzione e manutenzione del verde in tutta la Regione Campania e poi, dal 2008 come libero professionista, consulente di numerose aziende del settore e per studi di progettazione. In più di 10 anni ho fatto esperienze professionali incredibili, conoscendo operatori del settore dai quali ho ricevuto tantissimo e per molti dei quali svolgo attualmente attività di consulenza tecnica. Nel 2005 ho compreso le potenzialità professionali dell'analisi di stabilità degli alberi, il cui metodo più noto è il V.T.A. (Visual Tree Assessment), così nel 2006 ho conseguito il Corso base come valutatore di stabilità, nel 2009 quello avanzato e nel 2012 quello di consolidamento degli alberi, sempre presso la Scuola Agraria del Parco di Monza (MI). In questi 10 anni ho effettuato analisi su più di 3.000 soggetti e potuto affinare competenze specifiche, dotandomi di attrezzature adeguate (Resistograph, martello elettronico, frattometro, AIRSPADE, ecc.).
Ufficio gare
Dal 2009 su richiesta di imprese o consorzi, mi occupo della redazione di offerte tecniche per appalti pubblici di lavori o servizi in tutta l'Italia. SI tratta della procedura dell'offerta economicamente più vantaggiosa, come fissato nel D.Lgs. 12.04.2006 n.163 (Codice sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture), per la quale mi elaboro i documenti necessari, formulando le proposte migliorative, sia relativamente a lavorazioni previste nel CSA che aggiuntive, progettando sistemazioni ex-novo e graficizzando il tutto su formato adeguato (rappresentazione su planimetria generale, fotoritocchi, computi metrici, ecc.). Negli incarichi ricevuti, sono quasi sempre inclusi i sopralluoghi tecnici e i rapporti con l'ufficio della committenza per eventuali quesiti di chiarimento.
Gianpaolo Paolillo
Socio Fondatore
Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2001), ho conseguito l'abilitazione alla professione di Agronomo e terminato un Dottorato di ricerca in acquacoltura presso il Centro Interdipartimentale di Ricerche per l’Acquacoltura dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2005). Nel 2006, ho conseguito l'Attestato di Micologo (DM della Sanità 29 novembre 1996 n. 686, Reg. naz. n. 2007; Reg. reg. Campania n. 230 del 14.11.2006) e nel 2013 quello di Perito demaniale presso la Regione Campania (art. 11 L.R. n. 11 del 17/03/1981, D.D.R. n. 31 del 30/05/2013 A.G.C. 11 sett. 4), espressione di un crescente interesse per tali tematiche, riconosciuto da diversi incarichi, quali il controllo della qualità igienico-sanitaria delle derrate alimentari presso il Mercato Ortofrutticolo di Salerno e l'attività tecnica espletata per dirimere questioni connessi agli usi civici su incarico di amministrazioni locali. Dal 2012 mi occupo di analisi di stabilità di alberi con metodo (V.T.A.).